LA FRANCIACORTA

Il nostro agriturismo si trova in Franciacorta: chiunque conosca questo splendido territorio, o ne abbia anche solo sentito parlare, comprende subito quanto per noi possa essere motivo d'orgoglio e soddisfazione poter lavorare fra le colline della Franciacorta e accogliere i nostri ospiti e visitatori fra le bellezze paesaggistiche di questo territorio.

La Franciacorta è un territorio collinare che comprende vari comuni della provincia di Brescia, situata all'incirca a ridosso della zona meridionale del Lago d'Iseo (o lago Sebino). I comuni sono, in ordine alfabetico:  Adro, Capriolo, Castegnato, Cazzago San Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull'Oglio, Paratico, Passirano, Provaglio d'Iseo, Rodengo-Saiano e Rovato.

Il nome "Franciacorta" deriva da "franca curtis", ovvero un territorio che era anticamente esentato dal pagamento dei dazi, poiché in queste zone erano erano insediate comunità di monaci benedettini dedite alla bonifica delle terre e alla loro valorizzazione.

Oggi la Franciacorta è divenuta assai celebre ben oltre i suoi confini, non solo per e bellezze del paesaggio collinare e per la presenza del Lago d'Iseo, bensì anche e soprattutto grazie ai suoi rinomati vini, noti ed esportati in tutto il mondo, con particolare riferimento agli spumanti, fra i più apprezzati a livello internazionale.

E' stata proprio questa vocazione vinicola, insieme all'antico lavoro di bonifica, a rendere queste terre ricche di pregiati vigneti, sovente adagiati sui terrazzamenti delle colline, e a rendere il nome Franciacorta un marchio di qualità riconosciuto e apprezzato ovunque, a tal punto che la Franciacorta viene sovente paragonata alla Champagne francese.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa